A- A+
Politica
Mattarella apre il Quirinale: "Si potrà visitare tutti i giorni"
 

La rivoluzione degli usi e dei costumi di Sergio Mattarella continua. Dopo aver preso un volo di linea per recarsi a Palermo, il presidente della Repubblica apre le porte del Quirinale agli italiani, tutti i giorni. "Ho disposto che sia, entro breve tempo, aperto alle visite tutti i giorni", ha spiegato il Capo dello Stato dopo aver inaugurato una mostra di arazzi nel Salone dei Corazzieri. "Un gruppo di lavoro sta gia' studiando le modalita' operative di questa mia decisione", ha aggiunto, "ho anche chiesto di aprire il percorso delle viste ad altre parti del palazzo e di utilizzare nuovi spazi per le attivita' espositive permanenti o temporanee".

Finora il Quirinale era visitabile solamente in alcune domeniche, secondo un percorso che adesso vera' notevolmente ampliato. "Ho chiesto che gli uffici si ritirino" in una parte del palazzo lasciandone libero alle visite una piu' ampia, ha aggiunto Mattarella. La filosofia e' questa: la casa degli italiani, dove il Presidente vive e lavora, "ha accompagnato la storia d'Italia e continua ad accompagnarla come sede della Presidenza della Repubblica". Quindi non un museo, ma una cosa viva dove i cittadini possano identificarsi con l'istituzione piu' alta della Repubblica. Saranno ricavati nuovi spazi per le esposizioni e aperta al pubblico la magnifica Collezione delle carrozze, finora non visitabile.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mattarellaquirinaleapertopalermoromaitaliani
in evidenza
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi

CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

i più visti
in vetrina
Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.