Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Mattarella: “Dal terrorismo germi da terza guerra mondiale”

Mattarella: “Dal terrorismo germi da terza guerra mondiale”

Mattarella: “Dal terrorismo germi da terza guerra mondiale”
mattarella ambasciatori (4)
Il capo dello Stato invia messaggio al meeting di Cl a Rimini. E sull’immigrazione: “Umanità con profughi e fermezza su trafficanti”

“Il terrorismo alimentato anche da fanatiche distorsioni della fede in Dio sta cercando di introdurre nel Mediterraneo, in Medio Oriente, in Africa i germi di una terza guerra mondiale. Sta alla nostra responsabilità fermarla”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al meeting di Cl a Rimini che si apre domani per la 36esima edizione.
 
Un  messaggio in cui il capo dello Stato affronta anche il tema dell’immigrazione, al centro in questi giorni di svariate polemiche: “L’umanità – dice Mattarella – che mostreremo nell’accogliere i profughi disperati, l’intelligenza con cui affronteremo i fenomeni migratori, la fermezza con cui combatteremo i trafficanti di essere umani saranno il modo con il quale mostreremo al mondo la qualità della vita democratica”.
 
E ancora: “La nostra società, dopo una lunga crisi economica, che ha lasciato ferite così profonde, avverte ancora di più l’esigenza di valori e di percorsi ispirati a ideali sinceri. E ha bisogno di testimoni credibili che conducano la loro azione con coerenza e moralità rompendo l’area grigia dell’opportunismo che purtroppo sfocia spesso nella corruzione, germe distruttivo della società civile”.
 
Mattarella parla poi anche del “rischio di chiusure settarie, o di tentazioni fondamentaliste” che “è sempre in agguato. Basta guardare attorno a noi il riemergere di populismi e nazionalismi”.
 
“Ebbene – prosegue  la risposta viene offerta da tante testimonianze di moralità, di solidarietà, di impresa responsabile, di governo dei conflitti, di ricostruzione del diritto laddove la sua rete è stata lacerata. Personalismo e solidarietà, valori che si trovano alla base della nostra Costituzione, hanno bisogno di essere continuamente realizzati. E chi lo fa con generosità, accresce anche agli anticorpi per affrontare le difficoltà che si presentano nelle diverse stagioni”.