A- A+
Politica
Mattarella teme il sabotaggio di Draghi.Avviso ai 5s, il Conte ter non ci sarà
(fonte Lapresse)

Mattarella teme il sabotaggio di Draghi.Avviso ai 5s, il Conte ter non ci sarà

La crisi di governo è sempre più ingarbugliata. Mattarella ha dato l'incarico all'ex presidente della Bce Mario Draghi, ma adesso la partita per la formazione di un nuovo esecutivo è tutta nelle mani dei partiti politici, serve il loro appoggio per far sì che il governo Draghi possa prendere il via. Dal Quirinale - si legge sul Corriere della Sera - è arrivato solo un consiglio, quello di trovare la maniera di far capire che il suo governo non prescinde dalla politica. Di fat comprendere che non si va a commissariare il Parlamento. Questo ha detto Sergio Mattarella a Mario Draghi, quando stava lasciando lo studio del capo dello Stato per presentarsi nel Salone delle Feste, dove ha annunciato di aver accettato l’incarico. È un’indicazione utile a segnare una differenza con altri esecutivi tecnici o istituzionali del passato anche recente, che furono spesso percepiti come troppo estranei alla sfera parlamentare.

Preoccupa - prosegue il Corriere - l’alta tensione dei 5 Stelle, fra i quali serpeggiano idee bizzarre, come quella di scatenare una crociata contro Draghi per farlo fallire, nella speranza che possa esser rimesso in pista l’ormai formalmente dimesso Conte: ipotesi in ogni senso irreale, per Mattarella, quella di un governo di minoranza per fare fronte alle emergenze che ci pressano. Preoccupa anche che, attraverso certe predicazioni interessate, si faccia passare quello di Draghi come un governo dell’austerità e dei sacrifici, sull’esempio di qualche suo predecessore, quando stavolta ci sono semmai soprattutto denari sonanti da spendere (il «debito buono »).

Commenti
    Tags:
    mattarellaquirinalecrisi governoconte termario draghifiducia draghidraghi mattarella
    in evidenza
    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    verso un mondo più sostenibile

    Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

    i più visti
    in vetrina
    Britney Spears, è guerra con il padre: "Rivoglio la mia vita"

    Britney Spears, è guerra con il padre: "Rivoglio la mia vita"


    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

    Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.