A- A+
Politica
Meridionali da aiutare a casa loro? Ci mancava solo Bossi e il suo celodurismo
Probabilmente l' ex leader della Lega Umberto Bossi non ricorda che il Nord Italia si è evoluto grazie all'aiuto dei meridionali, i quali hanno pagato lo scotto di tale scelta rimanendo ai margini della vita socio-economica della nazione italiana, poveri e discriminati. Bossi sostiene che i meridionali, esattamente come gli africani, devono essere aiutati "a casa loro", altrimenti  invadono il Nord Italia.
Si tratta di un'ennesima provocazione, discriminatoria e razzista, che, a quanto pare, è veicolata dalla maggior parte dei mass media, che vogliono il predominio dei partiti di destra. Matteo Salvini, dal canto suo, sostiene che in Italia c'è bisogno di rigore e disciplina.
Così  avviene che gli  africani e gli italiani del Sud Italia,  definiti " terroni",  siano posti  sullo stesso piano, in  barba al  nazionalismo di cui tanto si parla, che sarebbe meglio definire "nordismo" puro.  Anche Bossi, il "celodurista", ritorna sulla scena a profferire le sue assurde opinioni, dopo anni di silenzio. 
Il Sud deve rispondere a tali provocazioni: deve farlo subito con forza e determinazione, con il coraggio delle idee che non mancano certo ad un popolo che, a differenza di come viene dipinto da alcuni leghisti fanatici, ha dato i natali ad illustri personaggi della letteratura, del cinema, della scienza, nonché ad alcuni politici illuminati e a filosofi di notevole spicco.  Studiate la storia, cari leghisti, se volete governare il Paese e deponete le armi dell'odio e del razzismo. Finitela di agitare gli animi e di alimentare il divisionismo. Il Sud Italia non ha bisogno di voi perché può farcela da solo. Se il popolo meridionale vi voterà è certo che ratificherà ancora la propria disfatta, se, invece, finalmente vuole reagire deve dar vita ad un movimento di giovani, sorretti da idee e progetti che modifichino il modo di fare politica perché viva l'equità e la giustizia sociale. 
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    meridionali bossibossi celodurismoumberto bossibossibossi legabossi sudbossi nord
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.