A- A+
Politica
Mes e Sardine sfiancano Salvini: Lega giù (30,8%). Conte il più credibile

Sondaggi Ixé, Lega prima ma in calo. Si ferma la flessione del M5s

Nelle intenzioni di voto la Lega di Matteo Salvini si conferma il primo partito con il 30,8%, nonostante la flessione che ne caratterizza l'andamento delle ultime quattro settimane, nel corso delle quali il partito di Salvini ha perso quasi due punti percentuali. Lo sostiene un sondaggio dell'Istituto Ixè per la trasmissione Cartabianca di Rai 3. Il Centrodestra nel suo complesso si mantiene a ridosso del 50%, con Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni saldo in doppia cifra, pur con una piccola flessione in quest'ultima settimana (10,6%), e Forza Italia fermo al 7,5%. In questa fase segnata dal percorso di approvazione della manovra economica e dalle polemiche sul fondo salva stati, il disorientamento degli elettori (solo uno su tre crede di aver capito cosa sia il MES) penalizza maggiormente i partiti di opposizione, mentre recuperano qualche punto i partiti e i leader della maggioranza. In particolare si è arrestata l'emorragia di consensi del Movimento 5 Stelle (16,3%) e il Partito Democratico di Nicola Zingaretti resta stabile al 20,8%.

Sondaggi Ixé, fiducia nei leader politici

Sempre secondo il sondaggio commissionato da Carta Bianca, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è sempre il leader con più fiducia da parte degli italiani con il 41%. Molto dietro il segretario della Lega Matteo Salvini al 32%. Il capo del Carroccio è insediato da Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia che ha il 31%. Nicola Zingaretti, ormai stabilmente sopra Luigi Di Maio, ha dalla sua il 28% di fiducia degli italiani. Quanto al leader del Movimento 5 Stelle, il 22% degli italiani si fidano di lui. Silvio Berlusconi penultimo con il 20%. Fanalino di coda Matteo Renzi con il 13%. 

 

unnamed

 

 

unnamed (1)
 

Commenti
    Tags:
    sondaggi ixésondaggi partitisondaggi legasondaggi pdsondaggi m5s





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.