A- A+
Politica
Mes, Salvini minaccia Berlusconi: “Se vota la riforma si separa dalla Lega”

"Chiunque in Parlamento approvera' questo oltraggio e danno per l'Italia e le generazioni future, si prende una grande responsabilita'. Se lo fa la maggioranza, non mi stupisce. Se lo fa qualche membro dell'opposizione, finisce di essere compagno di strada della Lega, perche' si ipoteca il futuro dei nostri figli per i prossimi 30 anni mettendolo in mano a qualche burocrate che sta a Bruxelles". E' la clamorosa minaccia del leader della Lega, Matteo Salvini parlando della riforma del Mes in una diretta Facebook. Il monito è rivolto a Forza Italia e Silvio Berlusconi. E' solo l'ultimo capitolo di una serie di scontri che hanno caraterrizato l'ultimo mese del centrodestra. 

E' importante specificare, allo scopo di evitare equivoci, che quanto menzionato da Salvini, fa riferimento alla riforma del Fondo Salva Stati, un procedimento avviato dall'Eurogruppo già prima della crisi pandemica e che riguarda nel complesso il meccanismo comunitario infrastatale. Il Mes sanitario invece, che divide la maggioranza (e comunque anche l'opposizione), è una linea di credito diversa e rivisitata proprio dall'Eurogruppo e dal Consiglio Europeo. Sull'utilizzo del Mes sanitario questa mattina si era espresso per Forza Italia Giorgio Mulè.

"L'utilizzo del Mes non sarebbe positivo per Forza Italia, sarebbe positivo per l'Italia. Sara' il Parlamento ad esprimersi su questo strumento e sara' la maggioranza a prendere posizione. Noi siamo da sempre a favore, e' il Movimento 5 stelle che deve far cadere i propri totem ideologici. Se dal Mes sono scomparse le condizionalita', la ristrutturazione del debito e il memorandum al quale ogni Paese era soggetto non si capisce perche' ancora ci si interroghi, vista la crisi sanitaria, sull'utilita' di queste risorse", ha detto il deputato e portavoce dei gruppi parlamentari FI, a Omnibus su La7, prima delle dichiarazioni di Salvini.

Commenti
    Tags:
    messalvini riforma mesberlusconi riforma messalvini contro berlusconi





    in evidenza
    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    Missione a Parigi. Video

    Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.