A- A+
Politica
Bonafede-Battisti: Serra si sente meno sicuro. Ma quando Repubblica scriveva..
Michele Serra

Di Pietro Mancini

Michele Serra, editorialista de "La Repubblica" e autore dei testi di Claudio Bisio al festival di Sanremo (450 mila euro il compenso dell'attore, 700 quello del cantante e opinionista anti-Salvini, Baglioni) è convinto che gli italiani siano meno sicuri, dopo la diffusione del discusso video (un errore) del Guardasigilli, Bonafede (M5S) sul ritorno in Italia del terrorista comunista Cesare Battisti. Il commentatore, invece, era molto più sereno e sicuro, quando poteva leggere, sul giornale-partito, fondato da Scalfari, i pensosi commenti di Adriano Sofri, condannato a 22 anni, come mandante del delitto Calabresi, commissario di Polizia, padre dell'attuale direttore di "Repubblica", Mario. Nulla quaestio, da parte degli intellettuali de'sinistra, quando gli ex premier, Renzi e Gentiloni, e l'allora Capo dello Stato, Napolitano, venivano ritratti, sorridenti,  "attovagliati" con il  compagno Lula, allora Presidente del Brasile, che negò l'estradizione di Battisti (che brindava a Rio de Janeiro) ed è oggi detenuto per corruzione.

In realtà, più che i tweet e i giubbotti  di Salvini e il video di Bonafede, a Serra, Saviano e C. brucia la definizione "comunista" attribuita a Battisti dal successore di Minniti. Ma non si può negare che Cesare abbia fatto parte di un gruppo di "deviazione" comunista, che  prese le armi.

Quanto alla permanenza in carcere del "compagno assassino", come lo avrebbe definito Marco Pannella, si può, legittimamente, auspicarne la rieducazione, difficile per un detenuto di 64 anni, e la concessione, tra qualche anno, di benefici e mega-sconti di pena. Nel Paese, tuttavia, è maggioritaria la speranza che il recluso "marcisca" in cella, come ha affermato Salvini, il cui linguaggio, molto esplicito e non politically correct, non piace a donna Lilli Gruber. Ma è tra le ragioni del suo gradimento, in forte ascesa, nel bel Paese.

Commenti
    Tags:
    michele serrabonafedebattisti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.