Politica
Migranti, il governo ha impugnato l'ordinanza di Musumeci

IL GOVERNO PORTA LA REGIONE SICILIA DI FRONTE AL TAR
Migranti, il governo ha impugnato ordinanza Musumeci davanti Tar
E' stato notificato ed è in corso di deposito presso il Tribunale amministrativo regionale siciliano il ricorso presentato da Palazzo Chigi e ministero dell'Interno contro l'ordinanza con la quale il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha disposto lo sgombero degli hotspot e di centri di accoglienza dei migranti sull'isola.
Secondo quanto si apprende da fonti di governo, il motivo fondamentale alla base del ricorso è che - malgrado il riferimento a motivazioni sanitarie - l'ordinanza interferisce "direttamente gravemente con la gestione del fenomeno migratorio" che resta "di stretta ed esclusiva competenza dello Stato". Non solo: l'ordinanza, qualora applicata, produrrebbe "effetti diretti a carico di altre Regioni".
Migranti, quest'estate oltre 4mila da Sicilia in altre regioni
Quest'estate i migranti trasferiti dalla Sicilia in altre regioni sono già più di 4 mila. E' quanto si apprende da fonti del Viminale, secondo cui tra oggi e domani saranno 850 i migranti imbarcati a Lampedusa sulle due navi quarantena "Aurelia" e "Azzurra". Nel frattempo è in corso di predisposizione il bando per il noleggio di altre navi.