A- A+
Politica
Migranti, Mattarella: "Irrazionale mettere a rischio Schengen"
Foto LaPresse

Parlare di chiusura delle frontiere nell'Europa di Erasmus e di Schengen è irrazionale. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha difeso, nella dichiarazione che è seguita all'incontro a Tallin con il presidente della Repubblica diEstonia, Kersti Kaljulaid, il valore della libera circolazione in Europa davanti alla minaccia di chiusura delle frontiere, prefiguratada alcuni dell'Unione.

"Vi sono molte cose che contrassegnano l'Unione europea - ha detto Mattarella - ma, a mio avviso, ce ne sono due che ne esprimono appieno l'anima: Erasmus e Schengen. Ormai i nostri giovani si sentono europeie il poter viaggiare liberamente in Europa è per loro un datoirrinunciabile. Metterlo a rischio è poco responsabile. Parlare dichiusura dei confini, in un momento in cui tutto dovrebbe indurre auna maggiore razionalità nell'analizzare e di conseguenza governare ilfenomeno migratorio, è da evitare".

"Dalla metà del 2017 alla metà del 2018, gli arrivi in Italiaattraverso il Mediterraneo sono diminuiti dell'85%. La pressione si èabbassata e questo dovrebbe consentire a tutti i governi" diaffrontare il nodo delle migrazioni "con razionalità e senza cedereall'emotività. Parlare di confini da chiudere - ha ammonito inconclusione Mattarella - non è razionale, ma risponde all'emotivitàsubita o suscitata. La responsabilità politica richiede invecerazionalità e governo comune del fenomeno. Una cosa possibile cheabbiamo il dovere di fare".

Tags:
migrantisergio mattarellaschengen





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.