A- A+
Politica
Migranti vertice Ue, "nessuno ha vinto. Simbolo dell'Europa che non funziona"

Chi è il vincitore del vertice europeo sull'immigrazione? L'Italia? La Francia? La Germania? Il blocco di Visegrad?
"Non c'è stato assolutamente alcun vincitore. E' stato il tipico summit Ue senza senso e senza risultati concreti. Capisco che il premier Conte dica 'l'Italia non è più sola', ma nessuno stato dell'Unione ha garantito alcun tipo di sostegno reale. Nulla è stato raggiunto, nella maniera più assoluta. L'unico vero risultato sarebbe stata la creazione di centri off shore, ma non avverrà. Per questo motivo il vertice di Bruxelles è stato del tutto inutile".

Nessun vincitore, quindi...
"Non credo proprio che ci sia stato un vincitore. No. Ci sono Paesi che hanno posizioni differenti tra loro e non penso che si possa mai arrivare ad una sintesi comune".

Il summit dimostra che ormai l'Unione europea va verso il declino inesorabile?
"Posso esprimere il concetto in un altro modo. Servirebbe un altro tipo di Europa, nettamente diversa. Ci sono questioni trattate a livello nazionale, ma al momento c'è questa battaglia in corso perché l'Unione europea, in quanto istituzione, ritiene che la maggior parte delle decisioni debbano essere prese a Bruxelles. Tutto ciò dimostra che questa Europa non sta funzionando".

Pensando non solo ai migranti, per l'Italia sarebbe meglio seguire il Regno Unito e lasciare la Ue?
"Al momento gli elettori italiani hanno votato per un governo che metta l'interesse dell'Italia e dei suoi cittadini al centro della propria azione e ciò significa una diversa politica economica e un atteggiamento nuovo rispetto al tema dell'immigrazione. E' chiaro che se per il governo italiano fosse impossibile questa svolta, come conseguenza logica ci sarebbe un nuovo dibattito sul ruolo nell'Ue. Per il momento il popolo italiano non ha ancora votato per l'uscita dall'Unione e dall'euro e questa ipotesi non fa parte del mainstream. Ma se l'esecutivo Conte fosse stoppato nel tentativo di mettere in pratica i propri progetti, il dibattito inevitabilmente si aprirà. Si tratta solo di aspettare. Passo dopo passo. Gli elettori italiani vogliono il cambiamento, il governo sta provando ad ottenerlo e se dovesse venire stoppato da Bruxelles le prossime elezioni saranno incentrate su programmi e progetti completamente diversi. In particolare nel rapporto con l'Unione europea".

Tags:
migranti uemigranti italia





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.