A- A+
Politica
Monopattini, il liberi tutti è finito. Limiti di velocità e "no parking areas"

Monopattini, il liberi tutti è finito. Limiti di velocità e "no parking areas"

Il governo Draghi, oltre ad affrontare le varie emergenze del Paese, Coronavirus e crisi economica su tutte, ha deciso anche di dare un giro di vite sull'uso dei monopattini elettrici. Attualmente esistono poche regole e questo sta creando non pochi problemi nelle città. Si calcola un numero di circa 800 mila mezzi di proprietà, più gli sharing dislocati in 30 grandi comuni. Il totale supera il milione e il dato è in costante crescita. Secondo il ministero delle Infrastrutture e la mobilità sostenibili, è arrivato il momento di introdurre nuove norme per aumentare la sicurezza e decoro delle città.

Ieri al Mims - prosegue la Stampa - si è tenuto il primo incontro tra i vertici tecnici del ministero, i rappresentanti dell’Anci e le aziende di noleggio. Molti i temi sul tavolo: dai limiti di velocità, al numero identificativo del mezzo, dall’età minima per condurre il monopattino (oggi fissata a 14 anni) ai dispositivi per aumentare gli standard di sicurezza (dai segnalatori di direzione al controllo da remoto della velocità), dalla necessità di individuare aree di sosta dedicate a quella, inversa, di creare «no parking areas» in specifici ambiti delle città di particolare pregio urbanistico e architettonico. Novità già prima di agosto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dove si affittano monopattinidove si può andare con monopattinogoverno monopattinilimite velocità monopattinimonopattinimonopattini limiti etàmonopattinonumero monopattiniquanti monopattini elettrici in italiaregole monopattini





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.