Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Monti fuori dal Parlamento. Berlusconi resiste all’assalto Pd

Monti fuori dal Parlamento. Berlusconi resiste all’assalto Pd

Di Tommaso Cinquemani
 twitter@Tommaso5mani

Monti triste 500

Nonostante il voltafaccia in Aula sulla fiducia a Letta, nonostante le sentenze di condanna e le fibrillazioni nel partito, il Pdl ‘tiene botta’ e perde solo mezzo punto scendendo al 25% rispetto alla settimana scorsa. E’ quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’Istituto Piepoli pubblicato in esclusiva da Affaritaliani.it. La Lega Nord resta stabile al 4%, così come Fratelli d’Italia al 2,5%. A portare qualche voto al Centrodestra sono gli altri piccoli partiti che rastrellano un 2,5%, portando la coalizione al 34%.

I voti sottratti al Pdl sembrano finire direttamente nelle tasche dei democratici visto che il Pd passa dal 28% al 28,5%, vincendo il trofeo di primo partito italiano. Sinistra Ecologia e Libertà ottiene un buon 4,5%, mentre gli altri partiti di sinistra uno 0,5% facendo arrivare così la coalizione di centrosinistra al 33,5%. Un numero non sufficiente però a vincere le elezioni.

Sta invece scomparendo dai radar della politica il Centro. Il tracollo di Scelta Civica è probabilmente dovuto alla incapacità di avere una linea chiara e a distinguersi dai due partiti maggioritari. Il partito fondato da Monti raggiunge appena il 3,5%. Mentre l’Udc si ferma al 2,5%. Buoni i risultati del Movimento 5 Stelle che arriva al 21,5%, confermandosi il terzo partito dello scenario politico italiano.