A- A+
Politica
Moratti candidata? Albertini: "Tutto pronto". E sono scintille con Fontana
Letizia Moratti

Letizia Moratti pronta a candidarsi, anche contro Fontana

Letizia Moratti è pronta a ufficializzare il passo di cui si parla da giorni: candidarsi alle regionali con un suo nuovo partito. Una vicenda che rischia di creare non pochi attriti all'interno del centrodestra e in particolare tra la Moratti e il suo capo in Regione Lombardia, Attilio Fontana. In merito all'eventuale candidatura il governatore si chiede con chi voglia presentarsi la sua attuale vice, se nel centrodestra, nel centrosinistra o al centro. "E' chiaro che se si sente a disagio, ci sono tante opportunità" ha detto Fontana. 

Anche perché, come scrive il Corriere della Sera, se la Moratti "non riceverà in tempi brevi una risposta chiara alla sua disponibilità a candidarsi come presidente della Lombardia, è pronta a salpare per altri lidi. Quale sia il porto dove attraccare, Moratti non lo dice e lascia aperte tutte le strade, sia quelle che portano a confermare la sua candidatura al di fuori del perimetro del centrodestra, sia quelle che portano in direzione della Capitale". Anche perché, prosegue il Corriere della Sera, se arrivasse il via libera di tutto il centrodestra sulla candidatura di Fontana per Moratti potrebbero arrivare le dimissioni da vicepresidente della Regione.

La situazione è ingarbugliata, come racconta Gabriele Albertini a Il Fatto Quotidiano: "Ora però la situazione è questa: Fontana si è detto disponibile a ricandidarsi e per questo merita rispetto. Ma solo la Lega appare convinta del bis. Non me la sento quindi di criticare la posizione di Moratti, che a sua volta si è fatta avanti con trasparenza e coerenza". Continua Albertini parlando con il Fatto: "Moratti è molto determinata, sta incontrando persone, sta allestendo un impianto organizzativo per la campagna elettorale e potrebbe contare sulle giuste risorse economiche per candidarsi. Farà il massimo sforzo per non essere in conflitto con la sua parte politica, ma la determinazione per mettersi in gioco e fare comunque qualcosa è molto for te".

Si parla già di un appoggio di Carlo Calenda. Albertini prova a spingere la Moratti però all'interno del centrodestra: "Il problema non è Calenda: ben venga se aderisse al sostegno a Moratti. Io però non vedrei bene una concorrenza con il centrodestra, perciò il mio invito alla coalizione a scegliere il candidato migliore".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    albertinifontanaletizia moratti





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.