A- A+
Politica
Napolitano/ "Folle l'impeachment. Il M5S scenderà al 5 per cento"


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Una cosa fuori dal mondo e fuori dalla grazia di Dio. Una totale perdita di lucidità". E' durissimo il giudizio di Alessandro Amadori, semiologo esperto di comunicazione e numero uno di Coesis Research, intervistato da Affaritaliani.it, sulla decisione di Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle di chiedere l'impeachment per Giorgio Napolitano. Non solo. "E' matematico e ovvio che perderà voti. Se va avanti con questa strategia scenderà sotto il 10%, fino al 5. ovvero il suo normale valore. I voti del M5S verranno più che dimezzati", afferma il sondaggista.

"Soltanto il 2-3% degli italiani è d'accordo con questa scelta folle di Grillo. La Presidenza della Repubblica è tradizionalmente una istituzione amata. E' visto come un garante della identità e dell'unità nazionale. E' come sparare sulla Croce Rossa e prendersela con il proprio nonno. E' vero che Napolitano forse è stato un po' troppo decisionista, ma di fronte a una classe politica che non sapeva nemmeno scegliere il colore della cravatta... Quella del leader del M5S è una decisione priva di lucidità. E' un suicidio politico. Nemmeno i black bloc se la prendono con il Quirinale, ma attaccano banche e distributori di benzina".

Secondo Amadori, "l'impeachment di Napolitano è l'ultimo dei problemi degli italiani. La gente pensa al lavoro, alla disoccupazione e all'economia. Quelli sono i veri problemi. Se Grillo avesse chiesto di circondare la sede della Fiat a Torino per impedirle di lasciare l'Italia avrebbe avuto con sé il 90% dei cittadini. Ma ha sbagliato tutto. Prendersela con un signore di quasi novant'anni solo perché è stato un po' decisionista è pura follia. La maionese è impazzita. Il M5S così facendo tornerà al 5%".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
napolitanoimpeachment
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.