A- A+
Politica
Noi per Europa sociale. Per Juncker stagione finita

Il congresso per il PD è finalmente l'occasione per far chiarezza, una volta per tutte, sulla nostra posizione in Europa. Non basta dire siamo europeisti, ma come si è europeisti, per far cosa e soprattutto prendendo le distanze dalle scelte della Commissione Juncker. I socialisti che si sono alleati in Europa con i popolari europei, sostenendo le loro tesi, si sono politicamente suicidati. È successo ai Socialisti francesi prima e alla SPD in Germania poi. Noi dobbiamo prendere le distanze con chiarezza da questa stagione politica ammettendo gli errori commessi. Il ciclo politico di Juncker è chiuso e dovranno rispondere i popolari europei della difesa ottusa di un'Europa fatta da vincoli di bilancio, senza un'anima sociale e confederale che non funziona più. Così come non può funzionare l'Europa amputata dei sovranisti. Il PD ha davanti una sfida con la storia: a noi viene chiesto di osare. Di trasformare l'Europa confederale in Europa federale con lo stesso bilancio, lo stesso fisco, lo stesso welfare, lo stesso esercito. Questa è la sfida che va lanciata alle destre e ai sovranisti. E non sarà facile in Italia per il M5S giustificare l'alleanza con il sovranista Salvini, amico del popolare Orban, che però antepone sempre e comunque gli interessi nazionali ungheresi a quelli italiani, così come tutti gli altri nazionalisti europei. Che Juncker scopra oggi i danni fatti dal rigore e dall'austerità appare una beffa ma per M5S e Lega è scoccata l'ora della verità su quale Europa vogliono e il PD, in questo congresso, deve sfidarli apertamente perché si vedrà plasticamente come anche sull'Europa c'è una differenza profonda tra loro.

Commenti
    Tags:
    francesco bocciajunckerpd





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.