A- A+
Politica
Nuovo Dpcm, festa privata in casa? Speranza si affida ai vicini-spia. VIDEO

Il nuovo dpcm che il governo si appresta a varare prevedrà il divieto di feste private. Lo ha confermato il ministro Roberto Speranza, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. Alla domanda del conduttore su come è possibile nel concreto vietare feste private Speranza ha risposto che ci si affiderà alle segnalazioni. Il governo così si inserisce praticamente nella sfera personale e cerca di regolamentare quanto avviene all'interno delle abitazioni private.

Il ministro della Salute inizialmente ha affermato di volersi affidare al buon senso degli italiani ma, sull'obiezione di Fazio che ha evidenziato le difficoltà, se non l'impossibilità, dello Stato di entrare nelle case degli italiani, Speranza ha svelato il vero piano: "Quando c'è una norma, questa va rispettata e gli italiani hanno dimostrato di non aver bisogno di un carabiniere o di un poliziotto a controllarli personalmente. Ma è chiaro che aumenteremo i controlli, ci saranno le segnalazioni. Io mi fido molto anche dei genitori e nel momento in cui si dà un'indicazione formale io sono sicuro che la maggior parte delle persone la seguirà". 

Un intento pericoloso. Molto pericoloso. La rete è insorta: "La delazione come metodo di controllo e repressione. Vi ricorda qualcosa?" è il commento di un utente. Ma sono in molti a rievocare i tempi di Robespierre.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    dpcmnuovo dpcmnuovo dpcm governofeste privatedivieto feste private





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.