A- A+
Politica
Open, indagato Marco Carrai. Nella lista dei donatori Davide Serra

FONDAZIONE OPEN: INDAGATO E PERQUISITO MARCO CARRAI

Secondo quanto si è appreso l'imprenditore fiorentino Marco Carrai è stato perquisito dai militari della Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta sulla fondazione Open, di cui era presidente l'avvocato Alberto Bianchi, lui stesso indagato per traffico di influenze illecite e finanziamento illecito dei partiti. Lo stesso Carrai, uno degli amici più stretti dell'ex premier Matteo Renzi faceva parte del Cda della Fondazione Open. Secondo quanto si è appreso è indagato nell'inchiesta condotta dalla Procura fiorentina. Sarebbe stato lui, secondo l'accusa, il consigliere di riferimento per i finanziatori privati della stessa fondazione. Tra la lista dei donatori ci sarebbe, secondo il Corriere della Sera, anche Davide Serra, la multinazionale del farmaco Menarini della famiglia Aleotti e le società dell’armatore napoletano Onorato.

FONDAZIONE OPEN, CARRAI: HO SEMPRE RISPETTATO LA LEGGE

"Ho fiducia che la magistratura chiarirà presto la mia posizione. So di non aver commesso reati e di aver sempre svolto i miei compiti rispettando la legge", ha dichiararlo Marco Carrai in tarda serata.

Inchiesta Open: contestati i reati di riciclaggio e autoriciclaggio, Di Maio attacca Renzi sulla commissione sui fondi ai partiti


"Anche oggi ci sono state alcune perquisizioni della Guardia di Finanza in merito a presunti finanziamenti illeciti ai partiti. Oltre al traffico di influenze illecite, sarebbero contestati anche i reati di riciclaggio e autoriciclaggio. Non e' la prima volta che succede una cosa simile. E' evidente che c'e' un problema serio per quanto riguarda i fondi e i finanziamenti che ricevono i partiti che finalmente abbiamo disciplinato con la nuova legge anticorruzione". Lo afferma in una nota Luigi Di Maio. "Lo abbiamo chiesto in piu' occasioni e continuiamo a farlo oggi: serve subito una commissione d'inchiesta sui fondi ai partiti. Lo chiederemo nel contratto di governo che vogliamo far partire a gennaio - sottolinea il capo politico M5s -. Si chiami patto, contratto, accordo, l'importante e' che ci siano i contenuti. Questo Governo durera' tre anni, se le forze politiche di Governo saranno compatte e se garantiremo la massima trasparenza sulla gestione di fondi pubblici e privati", conclude Di Maio.

Inchiesta Open: perquisizioni sui finanziatori. Si indaga sull’ex fondazione di Renzi

Sono in corso da questa mattina a Firenze e in altre città italiane perquisizioni della guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta della procura fiorentina sulla Fondazione Open, che era stata creata con lo scopo di supportare le attività e le iniziativa di Matteo Renzi, compresa la Leopolda, fornendo un contributo finanziario, organizzativo e di idee, come recitava lo statuto, poco prima della partecipazione per la prima volta di Renzi, all'epoca sindaco di Firenze, alle primarie nazionali del Pd per la carica di segretario del partito, in cui fu sconfitto da Pierluigi Bersani. Secondo quanto appreso, la procura, tra i reati contestati nell'inchiesta a vario titolo agli indagati, di cui ancora non si conosce il numero, considera riciclaggio, traffico di influenze, autoriciclaggio e finanziamento illecito ai partiti.Nel settembre scorso, nell'ambito di questa inchiesta, era stato perquisito lo studio dell'avvocato Alberto Bianchi, ex presidente della fondazione Open e uomo da sempre vicino all'ex premier, ed era stato acquisito dagli investigatori materiale informatico e diversi faldoni di documenti. Contro i sequestri di documenti la difesa di Bianchi, che sarebbe indagato per traffico d'influenze illecite, aveva presentato ricorso al tribunale del Riesame, rigettato dai giudici il 24 ottobre scorso. L'indagine nei confronti di Bianchi sarebbe nata da una parcella che la holding Toto avrebbe pagato all'ex presidente della fondazione Open per una consulenza in una causa amministrativa.

Da quanto si apprende, le perquisizioni effettuate dalla guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta della procura fiorentina sulla fondazione Open sono in corso a Firenze e in altre nove città italiane: Milano, Modena, Torino, Bari, Alessandria, Pistoia, Roma, Napoli, Palermo.

Sotto la lente d'ingrandimento degli investigatori, coordinati dal procuratore capo di Firenze Giuseppe Creazzo e dal procuratore aggiunto Luca Turco, sarebbero finiti gli imprenditori che avrebbero versato soldi all'avvocato Bianchi sotto forma di consulenza professionale, soldi che poi, secondo gli inquirenti, sarebbero finiti nelle casse della fondazione Open. Sono oltre venti le perquisizioni in corso da stamani all'alba in dieci città. Secondo la procura fiorentina, la fondazione Open avrebbe agito come "articolazione di un partito politico".

Commenti
    Tags:
    open renzi di maioinchiesta opendi maiorenzim5sitalia vivafondi ai partitifondi ai gruppi parlamentaririciclaggio





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.