A- A+
Palazzi & potere
Pd, allarme rosso per Matteo Renzi: Franceschini non vuole Orfini Presidente

Secondo quanto rivelano fonti di primissimo piano ad Affaritaliani Palazzi&Potere non tutti sarebbero contenti di votare domani Orfini presidente del partito, non solo e non soltanto gli orlandiani che peraltro hanno già detto che voteranno no ma anche Franceschini ha molti dubbi in merito. Vorrebbe un'altra figura come presidente, di garanzia, non un neo renziano quindi espressione della maggioranza. Il rischio dunque per Renzi è quello di dover forzare la mano e fare comunque passare Orfini a colpi di maggioranza anziché cercare una più ampia convergenza col contributo di tutti (come pure aveva promesso). Vedremo se la notte porterà consiglio. Intanto, si racconta che Franceschini sia molto deluso da come stanno andando le trattative in seno al Pd, sperava in un altro atteggiamento da parte di Matteo Renzi e non vorrebbe che il nuovo presidente, che ricordiamo dovrebbe essere di garanzia e super partes, venga eletto con una sorta di colpo di mano da parte dei renziani anche perché sommando i franceschiniani con gli orlandiani e i seguaci di Emiliano Orfini potrebbe si passare ma di strettissima misura e non sarebbe questo certo un bell'inizio per il Pd;soprattutto per chi sbandierava ai quattro venti che sarebbe passato dall'io al "noi".

Ps, ora la paura delle altri componenti Pd si sposta anche sulla composizione delle liste per le future elezioni. In molti temono forti epurazioni e veti....soprattutto tra le fila dei non renziani.

Tags:
renzipdorfinifranceschinipresidente pd





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
Nuova BMW X3:design, tecnologia per ridefinire il segmento dei SAV premium

Nuova BMW X3:design, tecnologia per ridefinire il segmento dei SAV premium

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.