A- A+
Palazzi & potere
Banche, M5s: Casini si fa dettare agenda commissione da Renzi?
Foto Chi

 "Perché Casini incontra Renzi in privato in Toscana? È emerso che i due avrebbero parlato dei lavori della Commissione d'inchiesta sulle banche e di possibili convergenze elettorali. Già il semplice incrocio dei due temi rasenta lo scandalo". Lo dicono i membri M5S dell'organismo bicamerale.   "Cosa fa Casini, che è chiaramente abituato culturalmente a trattare su tutto sottobanco, ma soltanto con le persone che per lui contano? Si fa dettare un'agenda della commissione a uso e consumo del segretario Pd? O passa all'incasso, dati i suoi servigi, in vista delle prossime elezioni?", rincarano gli eletti Cinquestelle.  

E chiudono: "Una istituzione che si sta trasformando in una specie di talk show, perde di giorno in giorno credibilità soprattutto per i metodi di conduzione di un presidente che, come abbiamo denunciato dall'inizio, è funzionale a garantire il sistema di cui Renzi è solo un finto avversario, ma reale beneficiario".

Poco dopo il comunicato 5 Stelle, il Presidente Casini ha smentito l'incontro riservato con Matteo Renzi dicendo di averlo incontrato davanti a centinaia di persone. Sta di fatto però che tutte le agenzie di stampa nazionali (non smentite) nel primo pomeriggio avevano parlato di incontro riservato e a porte chiuse tra Renzi e lo stesso Casini, svelando anche il tema della conversazione: i lavori della commissione d'inchiesta sulle banche e le future alleanze elettorali (Fonte Ansa).

Intanto, contattato da Affaritaliani.it, l'esponente M5s Carlo Sibilia dice: "Casini da Presidente della commissione d'inchiesta sul sistema bancario incontra privatamente Visco, Vegas e Renzi e lo fa proprio ora che ricopre una carica che richiede terzietà, trasperenza ed equidistanza dai soggetti in questione. Con questo certifica tutta la sua parzialità." "La domanda che ora mi verrebbe da fare", dice ironicamente ma non troppo Sibilia, "è quando ha intenzione di incontrare anche Maria Elena Boschi".

Tags:
banchem5spierferdinando casinimatteo renzicommissione inchiesta banchesibiliamovimento 5 stelle





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.