Palazzi & potere
Berlusconi: "Operazione centro" al via

Berlusconi è sempre più convinto: "allargando la 'famiglia' possiamo sconfiggere una volta per tutte il Pd". L'"operazione centro" come è stata ribattezzata è iniziata ufficialmente a Fiuggi dove il leader di Forza Italia ha ribadito una volta per tutte la sua leadership 'senza se e senza ma' facendo capire a tutti la centralità degli azzurri nell'ambito del futuro scacchiere di centrodestra.
Ma a Silvio non basta, scrive Il Tempo e continua a muoversi senza sosta come fosse un giovanotto della politica. Perché per essere sicuro, tanto più in tempi di rosatellum bis, di avere una riserva di voti il più ampia possibile (oppure delle accondiscendenti liste-civetta) dovrà necessariamente ricorrere ad una 'zona moderata' della coalizione, la famosa 'quarta gamba', capace di tenere testa alle smanie sovraniste di Matteo Salvini e di consentire allo stesso Berlusconi di porsi come perfetto baricentro della coalizione e dell'agone politico italiano.
L'operazione dovrà servire a rilanciare il grande stile il centro-destra, in maniera amplia ed inclusiva sostenendo la leadership del Cavaliere anche a fronte delle tendenze sovraniste-salviniane."E' per questo che Forza Italia ha abbassato, e di molti, i toni su tematiche politicamente sensibili come l'immigrazione, la crisi dell'Europa e la 'doppia moneta'", raccontano in Transatlantico.
Insomma Silvio Berlusconi, continua Il Tempo, è sempre più deciso ad andare avanti con il suo 'rassemblement centrista': d'altra parte è "un'operazione win win" come fanno notare ambienti di Forza Italia: qualunque sia la legge elettorale con la quale si andrà a votare con una forte aggregazione centrista sarà più agevole tentare di vincere le elezioni e comunque, se non dovesse riuscirci, Berlusconi avrà più forza quando sarà il momento di sedersi al tavolo del Quirinale per la formazione del nuovo governo ma soprattutto per la scelta del nuovo Premier.