Palazzi & potere
Caro Renzi, i leader deperiscono in fretta. Firmato: Enrico Letta
Immagini, idee, posizioni politiche e mode si diffondono, ricorda l' ex premier, a una velocità inedita: «Questo ha come risultato che, abbastanza rapidamente, ogni fenomeno, dopo un picco, lascia spazio ad altri fenomeni che si impongono altrettanto fortemente per poi spegnersi», mentre sempre più effimeri sono consenso e credibilità di una candidatura, scrive la Stampa.
I tempi in cui viviamo «hanno nei social media la moderna agorà che provoca la formazione, l' ascesa o il declino delle idee e delle leadership», con tempi «non più compatibili con le lunghe, a volte quarantennali, carriere politiche» dei nostri governanti di un tempo: i leader di oggi sono sottoposti «a una pressione non paragonabile al passato», con i social media che «garantiscono un rilancio virale di ogni immagine o particolare colto al di fuori della formalità».
Una trasformazione per la politica che Letta definisce la «più significativa dall' avvento del suffragio universale». In questo tourbillon, «le leadership finiscono per soffrire un' usura del tempo molto più accelerata rispetto a prima e deperire in fretta». Renzi è avvisato.