A- A+
Palazzi & potere
Centrosinistra: tutti aspettano la fine di Renzi per uscire allo scoperto

D'Alema e Bersani hanno giocato tutte le loro carte sulla sconfitta secca di Renzi. Ma l'obiettivo finale dei due non è lo stesso.

 

Il primo, scrive il corriere della sera, ritiene che con un cattivo risultato il segretario sarà costretto alle dimissioni e da lì si aprirà una nuova partita con il Pd. Lo spiegava qualche giorno fa ad alcuni colleghi di partito Roberto Speranza: «Noi alle elezioni prenderemo quello che prenderemo, non importa, ma il Pd perderà e allora potremo tornare insieme». Già, D' Alema punta a riconquistare dall' esterno quel partito che non è più riuscito a controllare come un tempo dall' interno. Peppino Caldarola, direttore della rivista Italianieuropei e dalemiano della prima ora, la mette così: «Bisognerà trovare delle forme di coabitazione con il Pd». L'idea di Bersani, invece, è un' altra. L'ex segretario ha in mente quel «governo del cambiamento» con i grillini che non gli riuscì di varare dopo la «non vittoria» del 2013.

Spera di avere maggiori chances adesso, con Grasso come leader  .

 

 

E a come sventare il rischio di implosione del Partito democratico e dei suoi alleati, continua il corriere della sera, nel caso di una brutta sconfitta sta pensando anche un altro ex: Walter Veltroni. Pure lui come Prodi considererebbe chiusa la sua avventura politica, ma si rende conto di poter giocare ancora un ruolo se tutto dovesse andare per il peggio: «Walter - dice un deputato del Pd che lo conosce bene - sarebbe l' unico possibile collante per il Partito democratico nella malaugurata eventualità che Renzi sia costretto a farsi da parte. Su di lui nemmeno la minoranza avrebbe da ridire».

Tags:
centrosinistrarenziprodibersanid'alemamovimento 5 stelle





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.