A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, a rischio Conte: è in arrivo il governo di "salvezza nazionale"?

Persino la Russia di Putin sconsiglia ai suoi cittadini di recarsi in viaggio in Italia ("fino ad una stabilizzazione della situazione") equiparandoci senza mezzi termini a Iran e Corea del sud. Sono giornate frenetiche a Palazzo Chigi. Senza soluzione di continuità si compulsano sondaggi e scenari nella speranza di capire come uscire dal pantano in cui versa il paese.

I prossimi dieci/quindici giorni, saranno fondamentali, spiegano ambienti istituzionali, per capire che piega prenderà il virus e di conseguenza quale sarà il futuro politico di "Giuseppi" e dell'attuale Governo, rivela Dagospia: "Nell'immediato Conte può contare sull'effetto "solidarietà nazionale" che tutti i cittadini riconoscono ai governi in tempi di grave crisi (Bush con le torri gemelle, Berlusconi con i terremoti ad esempio) e questo lo rafforza. Ma non durerà a lungo: il trend potrebbe spezzarsi entro una quindicina di giorni se cittadini e istituzioni (Quirinale compreso) non vedranno una chiara inversione di tendenza nella gestione del fenomeno virus".

I numeri cominciano a pesare anche perché nessuno si aspettava di arrivare così presto in doppia cifra nel computo dei decessi, spiega chi sta seguendo da vicino il dossier. Perché è questo il numero che pesa come un macigno e la situazione potrebbe degenerare se non dovesse più trattarsi solamente di persone anziane e ultraottantenni. Per questo la politica sottotraccia comincia a muovere le sue pedine e già cominciano i primi approcci per un governo di "salvezza nazionale" con tutti dentro, compreso la Lega.

Un Governo che in stretto rapporto con il Quirinale possa riportare il paese alla normalità sociale e al rilancio economico (Draghi e Cartabia i nomi più quotati). A Palazzo Chigi, continua Dagospia, lo sanno bene tanto che le solite malelingue giurano che sia stato proprio questo il vero motivo dell'attacco al leghista Fontana, Governatore della Lombardia. Un modo per sminare il terreno da nuovi scenari governativi. Anche perché dai vertici leghisti sarebbero già arrivati segnali di disponibilità in tal senso ma ad una condizione: se entra Matteo dovrà uscire "Giuseppi".

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusgovernogiuseppe contedagospia
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Salvini s'appella al Sacro Cuore Ma Bergoglio-Batman non ci sta

    Coronavirus vissuto con ironia

    Salvini s'appella al Sacro Cuore
    Ma Bergoglio-Batman non ci sta

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 FINALE! VINCITORE, CLASSIFICA E COLPI DI SCENA. Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 FINALE! VINCITORE, CLASSIFICA E COLPI DI SCENA. Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur

    Peugeot a Retromobile del 2000 svela il concept 20Coeur


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.