A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus: "Ci restano 2-3 giorni per misure drastiche. Poi, strage"
(fonte Lapresse)

Cento professori e scienziati scendono in campo. Gli esperti scrivono a Giuseppe Conte e a Sergio Mattarella per chiedere subito misure drastiche al fine di contenere l'impennata dei contagi da coronavirus. Il tutto in un massimo di "2 o 3 giorni". È questo il contenuto della lettera-appello che vanta tra i firmatari anche il Rettore della Normale di Pisa, Luigi Ambrosio e Fernando Ferroni, ex presidente Istituto Nazionale Fisica Nucleare. "Come scienziati, ricercatori, professori universitari - si legge - riteniamo doveroso ed urgente esprimere la nostra più viva preoccupazione in merito alla fase attuale di diffusione della pandemia da Covid-19 e riteniamo utile segnalare all'attenzione delle Istituzioni, del Presidente della Repubblica e del Governo, nella persona del Presidente del Consiglio, le stime riportate nell'articolo del Presidente dell'Accademia dei Lincei, professor Giorgio Parisi, pubblicato nelle scorse ore nel blog dell'Huffington Post".

Stime terribili che vedono per le prossime tre settimane "centinaia di decessi al giorno". Per i professori serve mettere al primo posto il diritto alla salute individuale e collettiva tutelato dall'art. 32 della Corte costituzionale che lo definisce "inviolabile". "Prendere misure efficaci adesso serve proprio per salvare l'economia e i posti di lavoro. Più tempo si aspetta, più le misure che si prenderanno dovranno essere più dure, durare più a lungo, producendo quindi un impatto economico maggiore"

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirussergio mattarellagiuseppe contescienziatiappello
    Loading...
    in evidenza
    Woody Allen compie 85 anni Vita e sregolatezze di un genio

    Cinema

    Woody Allen compie 85 anni
    Vita e sregolatezze di un genio

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, Enock eliminato. Gregoraci vs Salemi. Pioggia di nomination

    Grande Fratello Vip 5, Enock eliminato. Gregoraci vs Salemi. Pioggia di nomination


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato di Seat

    Tarraco e-HYBRID è il terzo modello elettrificato di Seat


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.