A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, la verità sul discorso di Mattarella. Voci su Conte e il Pd
(fonte Lapresse)

Per qualcuno, scrive Dagospia, le parole di Mattarella si riferiscono solamente al Coronavirus per altri potrebbero rappresentare il primo passo per tracciare un futuro percorso di coesione nazionale. E se nell'immediato il rinvio a data da destinarsi del referendum confermativo sul taglio dei parlamentari (così come forse anche quello delle regionali sulle quali puntava la Lega per mandare l'ennesimo avviso di sfratto a Giuseppi) rafforza il Governo Conte, per il futuro chissà.

Una volta uscita dall'emergenza Coronavirus l'Italia per uscire dalla recessione potrebbe aver bisogno di una "cura da cavallo" e l'attuale Governo, stremato dalla durissima lotta all'epidemia e dalle rese dei conti che inevitabilmente ci saranno passata l'emergenza, potrebbe rivelarsi inadeguato.

Per questo, anche all'interno del Partito Democratico, si cominciano già a proiettare scenari futuri. Il "quadro" al Nazareno è già abbastanza chiaro: più durerà la guerra all'epidemia e più sarà dura far ripartire il paese. "Ancora non sappiamo quale sarà il conto reale che l'Italia dovrà pagare" spiegano fonti dem. Insomma, la recessione potrebbe persino fare più danni del  virus e a quel punto per rilanciare il Paese potrebbe essere necessario un governo del presidente appoggiato da tutte le forze politiche: Draghi e Cartabia sono sempre i nomi più gettonati.

Nel frattempo, continua Dagospia, anche Matteo Salvini guarda avanti ed ha dato ordine di scuderia ai suoi di cambiare "comunicazione" nei confronti del governo: niente più attacchi frontali a "Giuseppi" ma seguire la linea tracciata da Mattarella. Insomma, il leghista vuole dare un'immagine più responsabile ed istituzionale. D'altra parte i rapporti con il Capo dello stato negli ultimi tempi sono notevolmente migliorati. E tutto questo potrà tornargli utile una volta superata l'emergenza virus.

Commenti
    Tags:
    coronavirusmattarellapdgiuseppe contedagospiagoverno





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.