A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, Mattarella striglia Conte: bisogna fare presto!
(fonte Lapresse)

Non c'è solo l'Europa nel discorso di Sergio Mattarella sul coronavirus: per Giuseppe Conte è arrivato qualcosa in più di un "richiamo istituzionale", scrive liberoquotidiano.it. Il presidente della Repubblica ha parlato all'Italia, ai leader dell'Ue ("Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, bisogna superare vecchi schemi ormai fuori della realtà") ma pure al premier, e sebbene i toni del Quirinale siano come sempre attentissimi, è sembrata una bocciatura politica sia pure in un contesto di emergenza nazionale: "Nel nostro Paese sono state assunte misure rigorose ma indispensabili, con norme di legge sottoposte all'approvazione del Parlamento". Dato quest'ultimo non scontato, visto il "clima di guerra" e "pieni poteri" che si respira da un mese a Palazzo Chigi.

"Ho auspicato, e continuo a farlo, che le risposte possano essere frutto di un impegno comune, fra tutti i soggetti politici di maggioranza e di opposizione, soggetti sociali, governi dei territori". E dopo "una fase di necessario continuo aggiornamento", ora "sono in corso di esame parlamentare provvedimenti di sostegno per i tanti settori della vita sociale ed economica colpiti". Tradotto: dopo gli annunci a raffica, un po' di ordine. Altra tirata significativa: "Dobbiamo iniziare a pensare al dopo emergenza, alle iniziative per rilanciare, gradualmente, la nostra vita sociale e l'economia". Esattamente quello che questo governo non sta ancora facendo. Chissà, forse ci penserà Mario Draghi tra qualche settimana. 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronavirusmattarellaconte
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Dal Covid al tasso di natalità L'idea di Gallera in versione hot

    Coronavirus vissuto con ironia

    Dal Covid al tasso di natalità
    L'idea di Gallera in versione hot

    i più visti
    in vetrina
    Madonna seminuda e reggiseno trasparente: "Se vi scandalizza..."

    Madonna seminuda e reggiseno trasparente: "Se vi scandalizza..."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    1970,dalla collaborazione tra Citroen e Maserati nasceva la SM

    1970,dalla collaborazione tra Citroen e Maserati nasceva la SM


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.