A- A+
Palazzi & potere
Csm processa Emiliano: la colpa? Ha la toga e vuole scalare il Pd

Se sono colpevole io, perché non gli altri? Michele Emiliano al Csm si difende attaccando. Dopo tanti rinvii dal 2014 si apre il processo disciplinare a Palazzo de' Marescialli, per l' attività politica del governatore pugliese, magistrato fuori ruolo, scrive il Giornale. E il Pg della Cassazione aggiunge una nuova «incolpazione», per la sua candidatura alla guida della segreteria Pd. Ma il legale della toga dem, il procuratore di Torino Armando Spataro, cerca di portare di fronte alla sezione disciplinare, come testimoni, 9 magistrati in aspettativa impegnati in politica. Nomi ben noti, per lo più: senatori come Felice Casson, Doris Lomoro e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, deputati come Donatella Ferranti e Stefano Dambruoso, europarlamentari come Caterina Chinnici, sottosegretari come Cosimo Maria Ferri (Giustizia) e Domenico Manzione (Interno), assessori come Vania Contrafatto (Regione Sicilia). Richiesta respinta, perché le deposizioni sarebbero «irrilevanti», ma il messaggio è chiaro: «Si tratta - spiega Spataro - di magistrati che si trovano in una situazione assimilabile ad Emiliano. Non è una chiamata in correità. Vogliamo provare che sono prassi, convenzione, costumi politici da sempre attuati e condivisi. Un' attivita politica istituzionale autorizzata, in atto da anni, da decenni».

Tags:
csmemilianopd





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.