A- A+
Palazzi & potere
David Sassoli verso il Quirinale: la gola profonda del Pd

Il presidente dell'Europarlamento, uno dei big del Pd a Strasburgo, ha sorprendentemente proposto di abolire i debiti italiani legati al Covid: "Una ipotesi di lavoro interessante, da conciliare con il principio cardine della sostenibilità del debito - ha spiegato il diretto interessato -. Nella riforma del patto di stabilità dovremo concentrarci sull'evoluzione a medio termine di deficit e spesa pubblica in condizioni di crisi e non solo ossessivamente sul debito". Parole come musica per tutti gli euro-scettici di casa nostra, dal Movimento 5 Stelle (o perlomeno chi al suo interno non ha tradito lo spirito iniziale) a Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Di più, Sassoli ha picchiato duro pure sul Mes: "Di fronte alla sofferenza che vediamo in tutti i Paesi lasciare nel congelatore 400 miliardi sarebbe intollerabile. Per rendere utile il Mes serve discontinuità: è necessario riformarlo e renderlo uno strumento comunitario, non più intergovernativo".

Cosa ha spinto Sassoli a concedere queste significative aperture? Italia Oggi in un dettagliatissimo retroscena, riporta la confidenza di "un autorevole europarlamentare dem", dunque compagno di gruppo di Sassoli. "Vuole fare il presidente della Repubblica, e punta ai voti dei 5 Stelle e anche della destra sovranista che infatti ha subito cavalcato la proposta. Mentre in Europa stiamo trattando l'utilizzo dei soldi del Recovery, chiediamo di levare all'Italia tutti i debiti. È come se in banca al momento del mutuo il cliente dicesse che lo incasserà, ma poi non pagherà le rate". 

 

Commenti
    Tags:
    david sassolimesquirinalesergio mattarellapdm5sgiorgia melonimatteo salvini





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.