A- A+
Palazzi & potere
È pronta l'opa di Renzi sul centrodestra

Se vince il Si al referendum (anche di poco) è pronta l'opa di Renzi sul centrodestra. Ecco le vere ragioni del No berlusconiano

Chi lo ha ascoltato in questi giorni ha trovato un Cavaliere in grande forma e convinto di tornare a vincere, dapprima col NO al referendum e poi alle future elezioni dove è sicuro di riprendersi l'Italia grazie ad un centrodestra unito. Mentre molto chiaro è stato con i trattativisti, i Letta e i Confalonieri che vorrebbero a tutti i costi portarlo sulle rive renziani: "non se ne parla, non farò quello che dice de Benedetti. Se dai un dito a Renzi poi si prende tutto il braccio. Perché rischiare, tanto più che non è mai stato così debole?".

Ma il vero cruccio del Cavaliere è un altro: sa benissimo che il vero obiettivo di Renzi è un'opa su forza Italia. Opa che Renzi farebbe anche, e anzi a maggior ragione perché ne avrebbe ancor più bisogno, con una vittoria striminzita del SI al referendum, proprio per togliersi di dosso l'immagine del premier azzoppato e della vittoria dimezzata. Quindi, perché rischiare? Meglio andare sul sicuro, cioè sul No, che riporterebbe Berlusconi al centro dei giochi. Senza se e senza ma.
 

Teo
*Dietro questo nome si cela uno dei più importanti cronisti parlamentari italiani

Tags:
opa di renzi





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.