A- A+
Palazzi & potere
Elezioni: le liste civetta sono utili ma in cambio vogliono posti sicuri

Le grandi forze politiche (Pd, Fi e Lega) stanno iniziando quel sottile gioco di alleanze e accordi per riuscire nell'impresa (im)possibile: avere una maggioranza subito dopo le elezioni politiche. Con i sondaggi che danno il centrodestra a un soffio dal 40% un ruolo fondamentale sarà quello dei piccoli partiti, che, anche con percentuali minime, potrebbero essere determinanti per la vittoria della coalizione, scrive Italia Oggi. La strategia di Silvio Berlusconi e Matteo Renzi è allargare il più possibile le proprie aree d'influenza e presentarsi all'appuntamento elettorale con varie liste cespuglio apparentate con i partiti. L'importante, però, è che le liste apparentate con Fi e Pd siano in grado di superare l'1% ma non il 3%, in modo che non possano accampare pretese su ruoli chiave.

Chi però dovrebbe fare il portatore d'acqua per i partiti maggiori ha molte perplessità; impegnarsi in campagna elettorale, anche con uno sforzo economico notevole, e poi restare con un pugno di mosche è molto probabile. Insomma, candidati che vogliano prestarsi al ruolo di kamikaze politici ce ne sono ben pochi. Berlusconi e Matteo Renzi hanno iniziato la loro opera di convincimento; per i risultati, si dovrà aspettare ancora qualche settimana.

L'importante è «che rimangano tra l'1 e il 3% di consensi, non di più. Vale a dire che rimangano sotto soglia, senza cioè avere diritto ad alcun seggio elettorale» spiegano in Transatlantico. D'altra parte, continua Italia Oggi, a questo devono servire le cosiddette 'liste civetta': a prendere voti nelle categorie di cittadini più disparate senza essere direttamente riconducibili al partito principale della coalizione.

Con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, il contributo di queste liste potrebbe essere determinante. «Il problema però è che le liste civetta non ci stanno a fare i meri portatori d'acqua senza avere nulla in cambio ed è qui che cominciano i problemi», spiegano parlamentari di centrosinistra. Perché non ci saranno abbastanza seggi per soddisfare tutti gli appetiti.

Tags:
berlusconielettoralematteo renzilegalistesalviniliste civetta





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.