A- A+
Palazzi & potere
Regionali 2018: se Grasso si sfila Renzi perde in Lazio, Friuli e Lombardia

Giorgio Gori no, Nicola Zingaretti forse, in Friuli chissà. Sulle alleanze alle prossime Regionali si gioca una prima definizione dell' identità di Liberi e Uguali, la lista di sinistra affidata a Pietro Grasso, e di ciò che rimane del suo rapporto con il Pd, scrive il Fatto. Malgrado dall' entourage del presidente del Senato facciano sapere che "tutti i tavoli sono ancora aperti", almeno in Lombardia la situazione è piuttosto chiara: il centrosinistra non c'è più, LeU lascia il Pd da solo e non appoggia la candidatura (senza primarie) di Gori.

Entrambe le anime di LeU sono d' accordo sull' addio a Gori: ha un profilo politico e personale che rimanda allo stesso tempo al renzismo e al berlusconismo. E soprattutto - calcolano gli ex compagni di partito - non ha praticamente nessuna possibilità di vincere le elezioni lombarde.
Invece su Zingaretti si dividono. Per Mdp è un caso molto diverso: è autonomo da Renzi - al Congresso ha appoggiato la candidatura perdente di Andrea Orlando -, il suo vice Massimiliano Smeriglio (orfano del Campo Progressista di Pisapia), è ancora vicino ai bersaniani (mentre è mal sopportato da Sinistra Italiana).
 

Tags:
elezioni regionali 2018matteo renzipietro grassopdleu





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.