Gentiloni: arriva il soccorso azzurro. Stop alla campagna acquisti del Cav - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Gentiloni: arriva il soccorso azzurro. Stop alla campagna acquisti del Cav

Renzi provoca per andare alle urne

La fretta renziana sullo «ius soli» sta suscitando sospetti. Tra i senatori Pd sono in molti a chiedersi che bisogno c' è di ricorrere addirittura a 4 voti di fiducia, uno per ciascuno degli articoli di cui si compone la legge. Tra l' altro, si fa notare, ogni votazione è un rischio perché al Senato i numeri sono incerti. I bersaniani sosterranno la riforma, è vero; però mancheranno i voti di Ap. E in assenza degli alfaniani diventeranno decisivi gli 80 senatori che stanno nel mondo di mezzo, in quella terra di nessuno guidata solo dalle rispettive convenienze, scrive La Stampa.

Forse, ecco il dubbio, qui sta il vero obiettivo di Matteo: esorcizzare la noia della politica provando il brivido dell' azzardo. Se lo «ius soli» passa, bene; se non passa e il governo cade, perfino meglio. In quel caso andremmo a votare sul finire dell' estate o all' inizio di autunn

Berlusconi si è accorto che lo "shopping" potrebbe ritorcersi contro di lui. Ridurre i margini della maggioranza avrebbe l' effetto di mettere a rischio Gentiloni sullo «jus soli». E se il governo cadesse sugli immigrati, andremmo alle urne con le due leggi elettorali passate al vaglio della Consulta: proprio ciò che il Cav vorrebbe evitare.

Di qui lo stop agli acquisti.