A- A+
Palazzi & potere
Governo, manovra a tenaglia Berlusconi-Mattarella su Lega e 5Stelle

È la giornata dei colpi di scena: quando la trattativa sembrava fatta qualche cosa l'ha mandata di traverso a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio. A quanto rivelano ambienti istituzionale di altissimo livello sarebbero intervenuti soprattutto due fattori a raffreddare i bollenti spiriti dei due giovani leoni della politica italiana: da un lato Silvio Berlusconi riabilitato e rinforzato dalla fin troppo rapida e tempestiva (per i tempi italiani) riabilitazione che starebbe, dietro le quinte, premendo su Matteo Salvini affinché ci ripensi e ritorni all'ovile e dall'altro lato il Capo dello Stato, indisponibile ad accettare un premier che non sia un nome 'terzo' (che però equivarrebbe a 'commissariare' il nascituro governo) rispetto a Lega e 5Stelle (che invece, come tutti sanno, vorrebbero un 'politico').

Per il Colle, ma soprattutto per l'Europa, Salvini e Di Maio sono 'unfit' se si tratta di sedersi sulla poltrona di Palazzo Chigi. Così come è molto meglio non avere in nessun caso governi pupulisti in Italia.

Tags:
governolega5stellelega-stellemattarellaberlusconi





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.