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Palazzi & potere

Il settore lusso è ormai da anni fortemente influenzata dalla Cina e dal Sud-Est Asiatico.

Negli ultimi 10 anni il Paese del Dragone ha contribuito alla crescita di questo settore e i top brand mondiali hanno concentrato, di conseguenza, le proprie attenzioni sul mercato asiatico-cinese. Soprattutto in questo momento in cui la Cina sembra, misteriosamente, l’unica nazione ad essersi ripresa dalla crisi economica derivata dal coronavirus (https://montenapodaily.com/2021/03/16/il-futuro-del-lusso-e-sempre-piu-cina-e-generazione-z/).

Ma quanto è importante la Cina per il settore del lusso?

Nel 2020 il mercato del lusso globale ha registrato una perdita del 23%. Il settore luxury in Cina, al contrario, ha visto un aumento del 20%.Si prevede che questa crescita continuerà anche dopo la ripresa dell’economia globale dalla crisi post-Covid19. Secondo Bain&Co., infatti, entro il 2025 quasi la metà della spesa globale dell’industria luxury verrà generata dal Paese del Dragone. Alcuni analisti hanno stimato che i consumatori cinesi che effettuano acquisti luxury aumenteranno dal 40% al 50% nei prossimi 10 anni.

La crescita del settore è dovuta soprattutto ad una maggiore digitalizzazione nel settore. Infatti, l’e-commerce dei prodotti di lusso in Cina ha registrato un incremento del 150% nelle vendite durante la pandemia.

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