A- A+
Palazzi & potere
L’ossigeno di Renzi per Semprini, ma Politics non sfonda.

E Floris su La7 continua la sua marcia.
 

Illusione, miraggio, o piccola speranza?

 
La puntata di ieri di Politics su Rai3 raccoglie (finalmente?) qualcosa che può somigliare alla definizione “ascolti degni di citazione giornalistica”. Un 6,40% di share che, rispetto ai numeri delle puntate precedenti, sono per la Rete diretta da Daria Bignardi oro colato versato sulle ceneri del quasi defunto Gianluca Semprini. Un risultato, c’è da dire, pompato direttamente dalla bombola di ossigeno trascinata a tracolla dal premier da Matteo Renzi, ieri ospite della trasmissione.
 
Intanto, sull’altro lato della corsia targata La7, Giovanni Floris con il suo diMartedì continua la sua marcia, non fa una piega e conquista un 6,09% di share. Un dato che conferma come i telespettatori siano oramai stabilmente fedeli e ancorati al programma.
 
Il dibattito politico rimane comunque sempre acceso. La platea televisiva del martedì sera nel complesso appare viva e vegeta (non estinta come qualcuno vuol farci credere) con più del 12% di share equamente divisi ieri tra i due contendenti.
 
Lo dimostrano anche i risultati ottenuti nei giorni scorsi, sempre su La7, da Otto e Mezzo di Lilli Gruber e Enrico Mentana con i suoi SI O NO. I due avevano raccolto, con Renzi ospite, maggiori consensi rispetto alla puntata di ieri di Politics (9,35% di share per la prima e 8,04% per il secondo), facendo intendere che la rete di Urbano Cairo rappresenta, ad oggi, l’offerta più credibile a livello di talk di approfondimento. Probabilmente anche per la presenza negli studi di La7 di figure in contrapposizione più riconoscibili e autentiche nelle loro posizioni (vedi Travaglio e Zagrebelsky).
 

Ora, c’è da chiedersi se la Rai riuscirà a capitalizzare questo risultato rientrando sui binari dell’agorà dei talk di approfondimento. Non solo per rendere più coerente il suo ruolo di Servizio Pubblico dopo l’anonima prima parte della nuova stagione televisiva ma anche per essere, davvero, all’altezza del suo canone.

Tags:
semprinipolitics





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.