A- A+
Palazzi & potere
La FRANCIA molla RENZI e sceglie LETTA

La FRANCIA (nuovo paese dominante nell'Europa che verrà) molla RENZI e sceglie LETTA

 

Parlare di vendetta nei confronti di Matteo Renzi, che lo ha sostituito a palazzo Chigi in modo non proprio amichevole, potrà sembrare esagerato. Ma la “riorganizzazione” di Enrico Letta, in corso da diverso tempo, nelle ultime ore ha messo a segno un colpo francese di non poco conto. Per carità, la consuetudine dell’ex premier italiano con think tank e pensatoi internazionali è risalente nel tempo. Ma, scrive la Notizia, la recente ascesa in alcuni organigrammi non può non far riflettere sul percorso di consolidamento di certi contatti che Letta jr sta costruendo in vista di uno suo ritorno sulle scene che contano. L’ultima operazione in ordine cronologico ha visto l’ex presidente del consiglio diventare presidente dell’Istituto Jacques Delors, che prende il nome dall’ex presidente transalpino della Commissione europea. IL DETTAGLIO Non che Letta fosse nuovo all’interno dell’Istituto, ma il fatto che adesso sia stato individuato come presidente sembra una spia di un’asse con la Francia. Per rendersene conto basta rispondere a una domanda: chi sono i maggiori finanziatori dell’Istituto Delors? In cima abbiamo la Commissione europea, subito dopo seguita dal Governo francese, dalla francese Caisse des Depots (in pratica la Cassa depositi e prestiti di Parigi) e dal colosso dell’energia Engie, ovvero l’ex Gaz de France-Suez. Insomma, pare proprio che dietro il think tank ora presieduto da Letta si agitino poteri forti transalpini.

Tags:
franciarenziletta





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.