A- A+
Palazzi & potere
Lavoro e servizi segreti: ora le spie si assumono per concorso

Cyber spie cercasi. Giovani, laureati o diplomati anche con poca esperienza nel settore. L' importante è avere la voglia di incarnare la nuova figura dello 007. Niente a che fare con il mito di James Bond, elegante e affascinante sciupa femmine. Oggi, per entrare nei servizi segreti, è fondamentale essere «smanettoni» del web, scrive il Tempo. Una figura più simile al nerd che al prestante agente segreto capace di mirabolanti prodezze. È la seconda volta in meno di un anno, infatti, che sul sito del Dipartimento per la sicurezza nazionale appare il bando per reclutare nuove cyber spie. L' 8 marzo è la data ultima per inviare la domanda tramite moduli e iscrizione online al portale www.sicurezzanazionale.gov.it. Poi bisognerà attendere i risutati di una prima selezione che verrà fatta sui curricula arrivati. In seguito, se il candidato avrà i requisitirichiesti (sicurezza e affidabilità in primis) si accede agli altri step previsti dal bando. La differenza con i requisiti dell' arruolamento pubblicato a novembre 2016 sta proprio nell' esperienza richiesta ai candidati: «Giovani, esperti di cyber e desiderosi di lavorare per la sicurezza nazionale».
Questa volta, invece, non si parla di esperti, ma «giovani diplomati e laureati in posses sodi competenze ed esperienze nei settori della ricerca, monitoraggio, analisi e contrasto della minaccia cibernetica».
Insomma, un reclutamento che ha il sapore dell' emergenza vista la minaccia crescente che arriva proprio dalla Rete.

Tags:
lavorospieservizi segreti





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.