A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale, Berlusconi e Lega pronti al dialogo con Pd

La novità di mezza estate nel centrodestra è un progetto comune di riforma della legge elettorale: una bozza a cui stanno lavorando Forza Italia, Lega e Fratelli d' Italia e che a settembre sarà presentata alle altre forze politiche, a partire dal Pd, scrive la Stampa.


L'idea è quella di tornare a un premio di coalizione, in modo che i tre partiti possano presentarsi con il proprio simbolo alle elezioni. Con una novità di peso rispetto al Consultellum attualmente in vigore: la soglia per accedere al premio scende dal 40% (oggi vale solo per i singoli partiti) al 35%, con una serie di scaglioni. La coalizione che si ferma al 35% avrebbe una maggioranza risicatissima di 316 deputati (su 630). Per ogni punto percentuale in più aumentano 6 deputati, fino a un massimo di 340 per chi raggiunge o supera il 40%. Un meccanismo analogo, ma su base regionale, sarebbe adottato per il Senato.


 

Tags:
berlusconilegasalvini





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.