A- A+
Palazzi & potere
Matteo Salvini: dopo l'Emilia Romagna è pronto a conquistare Roma

"Autobus che prendono fuoco, metropolitane ferme da mesi, e adesso l'incredibile Raggi ferma pure le automobili. Salviamo Roma e i Romani da questi incapaci!!!". Questa una delle ultime dichiarazioni del Capitano leghista Matteo Salvini. Già, perché nell'attesa di riuscire ad espugnare il fortino rosso dell'Emilia Romagna, il leader di via Bellerio non ha certo dimenticato la Capitale, rivela l'informatissimo Dagospia.

E, sotto sotto, sta facendo campagna acquisti dalle parti del centrodestra: "Purché sia gente con i voti" spiegano in Transatlantico. Ovvero, politici di lungo corso in grado di spostare realmente le intenzioni di voto dei romani. Ed ecco infatti che negli ultimi giorni sono passati sotto le insegne della Lega (lasciando Forza Italia) Fabio e Stefano de Lillo, due nomi elettoralmente pesanti per chi conosce le dinamiche elettorali capitoline. Ma non è finita qui perché molto riservatamente il capo della Lega sta sondando diversi nomi eccellenti. E sta preparando un nuovo tour per le strade e le piazze della Capitale: l'obiettivo è portare le insegne leghiste in Campidoglio quanto prima.

"Se vinciamo in Emilia Romagna può cadere il governo e a quel punto chiederemo le elezioni anticipate non solo per Palazzo Chigi politiche ma anche per la Capitale". Insomma, la strategia leghista prevede che una volta espugnata l'Emilia tutto venga rimesso in discussione, non solo a livello nazionale, accentuando a dismisura le pressioni affinché il mandato della Raggi finisca anticipatamente. Salvini è pronto: alle ultime Europee la Lega ha raggiunto il 25,7% in citta' - con punte oltre il 30% nelle periferie- andando di fatto a sostituire i 5Stelle.

Nel frattempo, continua Dagospia, anche il centrosinistra lavora sottotraccia all'eventuale sfida elettorale, lavorando alle possibili candidature in caso di elezioni anticipate: tra i nomi più gettonati ci sono quelli di Michela Di Biase, compagna di Dario Franceschini e Sabrina Alfonsi presidente del Municipio del centro storico. Resta in pista anche il nome di Roberto Morassut ma il nome preferito dai vertici dem rimane sempre quello di Carlo Calenda.

Commenti
    Tags:
    romadagospialegamatteo salvinivirginia raggipdemilia romagna





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.