Meno tasse, lavoro e mano tesa ai giovani: Renzi è già in campagna elettorale - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Meno tasse, lavoro e mano tesa ai giovani: Renzi è già in campagna elettorale

Sono gli ultimi giorni di agosto ma la politica italiana già pensa al dopo, già pensa al rientro a settembre e poi a ottobre, scrive Italia Oggi; la carne al fuoco è molta come molti sono i problemi da risolvere in particolare in casa Pd. "Pensavamo di aver potuto ristabilire quella connessione sentimentale con gli italiani grazie al libro ma abbiamo scoperto che non è così, il successo editoriale indubitabile del libro di Matteo Renzi non ha purtroppo ristabilito quel rapporto di fiducia, quella sintonia che ci si aspettava e che ci deve essere tra leader ed elettore" raccontano fonti vicino al Giglio magico. Tutto da rifare, dunque. Per questo gli spin doctor del nazareno sono già al lavoro: si studiano sondaggi, tattiche, strategie: "c'è ancora molto da fare" raccontano.

Ma proprio per questo nel Pd si è deciso di anticipare, di iniziare quanto prima il tour in treno attraverso l'Italia del leader dem. Questa sarà la vera cartina di tornasole per tastare il polso all'elettorato ma soprattutto allo stesso Matteo Renzi: sarà un modo per confrontarsi senza rete be senza filtri con gli italiani, capire cosa veramente vogliono e se ancora lo amano.
Ma il viaggio in treno avrà anche un altro fondamentale scopo: sarà un test per capire i bisogni profondi del paese e preparare a dovere il programma elettorale per il 2018. Matteo Renzi, col nuovo programma elettorale, vuole andare sul concreto pochi slogan e molti fatti raccontano dal Pd.

Insomma, continua Italia Oggi, meno chiacchiere da imbonitore televisivo (assolutamente no alla comunicazione fatta per slide tipo 'bonus') e più proposte concrete, meno tweet e più ragionamenti. Questo l'input dato dal leader dem ai suoi più stretti collaboratori durante i frequenti contatti nel mese di agosto. Ferie come sempre 'di lavoro' per il toscano.

In particolare, a quanto si apprende, in cima ai pensieri di Renzi ci sono quattro temi: tasse, lavoro, immigrazione e giovani. Questi saranno i cardini dell'intera strategia elettorale del leader dem. Su questi temi si gioca tutto ed è proprio partendo da qui che si tenterà di dare la misura di un reale cambiamento e rinnovamento. Puntando in particolar modo a catturare il voto dei giovani e del ceto medio impoverito che nelle intenzioni di Renzi dovrebbe tornare in casa Pd abbandonando i 5 Stelle.