A- A+
Palazzi & potere
Mes e Recovery, la verità dietro la riforma

I tecnici di palazzo Chigi e del Mef continuano a difendere strenuamente la struttura ipotizzata dal presidente del Consiglio per la gestione del Recovery fund (task force). La motivazione ufficiale è che l'Europa ce lo chiede per evitare ritardi. Le cose però non stanno esattamente così. La verità, spiegano fonti vicinissime al dossier ad Italia oggi, è che anche gli alleati europei, in primis Angela Merkel, si aspettano proprio una struttura del genere per l'utilizzo dei soldi garantiti dalla Ue. Per farla breve, da Chigi nei mesi scorsi sarebbero state date sostanzialmente due tipi di assicurazioni politiche in cambio dei soldi del Recovery: l'approvazione del Mes (riforma e sanitario) e una struttura speciale per la gestione dei fondi europei in modo da garantirne il corretto utilizzo (ovvero niente "uso politico" da parte partiti). Per questo il Premier ha voluto accentrare su di sé la gestione del Recovery e per questo l'Italia, con buona pace dei 5Stelle, dovrà adottare prima o poi anche il Mes sanitario. Inutile aggiungere che se il governo dovesse dare "buca" alla Germania potrebbero essere rimessi in discussione i fondi previsti per il Recovery (ottenuti proprio grazie ai buoni uffici di Angela Merkel) e l'Italia finirebbe con il fare la solita figura di chi non rispetta gli impegni presi. Con conseguenze inevitabili su Palazzo Chigi.

Commenti
    Tags:
    mesrecoverygermaniamerkelcontegoverno





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.