A- A+
Palazzi & potere
Misure anticorruzione per Roma, Milano, l’Italia?

Tagliare la spesa, gara per tutto, ridurre il perimetro del “pubblico”, archiviare queste municipalizzate


Diceva il grande Nenni: “C’è sempre un puro più puro che ti epura”. Ma non ditelo ai grillini, a Dibbah e agli altri. E non ditelo a Grillo (lo stesso che negli Anni Ottanta era regolarmente convocato da Pippo Baudo sull’ammiraglia di Rai 1, nello show del sabato sera, per aggredire il Psi e Craxi…), che sta già elaborando confuse tattiche di scaricabarile per sfuggire alla “firmopoli” siciliana e ai possibili avvisi di garanzia a Roma.

Qui - nel nostro piccolissimo - siamo garantisti, garantisti assoluti, garantisti sempre. Non ci piace l’idea che sia il PdP (Partito delle Procure) a decidere le sorti di parlamentari, sindaci e amministratori. Sappiamo bene che non solo persone disoneste, ma anche soggetti onestissimi, possono finire nel tritacarne della giustizia italiana, o rimanere incastrati in una disavventura.

Ma il punto di fondo è un altro. Se vogliamo davvero ridurre lo “spazio” della potenziale corruzione, l’unica via è un clamoroso ridimensionamento della spesa, del perimetro del “pubblico”, archiviare le attuali municipalizzate, stabilire il principio della competizione e della gara per tutto, eliminando ogni possibilità di servizi “in house”.

O si fa questo, oppure proseguiremo ancora con la caccia al ladro, vero o presunto.

Non è un caso se alle ultime elezioni romane nessuno dei candidati a sindaco abbia osato proporre nulla di simile. E se tutti quei candidati conclusero i loro comizi elogiando e coccolando i 23 mila dipendenti pubblici, nei quindici giorni finali della campagna.

Semmai la domanda sconfortata è se – ormai – non sia troppo tardi. Se il livello di decisione pubblica e se il “peso della spesa” come fattore acquisitivo del consenso sia così elevato da essere divenuto difficilmente reversibile, mettendo fatalmente in minoranza chi osi provare a tagliare. Forse è il caso (a Roma, a Milano, ovunque) di cominciare a lavorare affinché qualcuno ci provi davvero.

Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
anticorruzione





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.