Le Comunali per abbattere Grillo. Renzi scommette sul flop del M5S - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Le Comunali per abbattere Grillo. Renzi scommette sul flop del M5S

Beppe Grillo attento: Matteo Renzi punta a politicizzare le amministrative per farne da trampolino di lancio delle prossime politiche a scapito dei 5 Stelle

Le Comunali per abbattere Grillo. Renzi scommette sul flop del M5S. Trampolino per il governo con Silvio

 

A volte per influenzare gli eventi bisogna solo aspettare che accadono; devono pensarla all'incirca così anche Silvio Berlusconi e Matteo Renzi.

Stando a quanto appreso da Affaritaliani Palazzi&Potere, infatti, i due leader puntano forte sul flop dei 5 Stelle per quanto riguarda le prossime amministrative; se così fosse il piano mediatico cambierebbe totalmente, supportato dai fallimenti della Raggi a Roma, per dipingere il movimento di Grillo come una bolla di sapone pronta a scoppiare anche a livello nazionale. Un bluff, insomma, una meteora destinata a scomparire.

La strategia è dunque quella di intaccare la forza elettorale e comunicativa dei grillini dimostrando che con un'alleanza di centro si possono sconfiggere eccome; parallelamente in questo modo l'ipotesi di un'intesa Forza Italia-Pd uscirebbe rafforzata e, forse, anche maggiormente compresa dagli elettori.

Il rischio di politicizzare le amministrative però, soprattutto per Renzi, potrebbe trasformarsi in un clamoroso boomerang politico-mediatico capace di affossare definitivamente l'ex Premier.

Anche il Pd, infatti, rischia il flop alle prossime amministrative.

E la politicizzazione del voto amministrativo potrebbe ritorcerglisi contro.