A- A+
Palazzi & potere
Olimpiadi, Roma è "morta"...tutti a Milano per i Giochi del 2028

Giovanni Malagò, presidente del CONI, che ieri ha festeggiato i primi 58 anni, ha un grande difetto: non sa perdere. Sarà per questo che sta preparando un blitz post assegnazione dei Giochi del 2024 (o a Parigi o a Los Angeles) per lanciare subito dopo per primo la sfida di Milano per le Olimpiadi estive del 2028. 

Serve però un pre-requisito: deve vincere Los Angeles quindi il continente nord-americano. Altrimenti la casella Europa non si apre. Se invece dovesse vincere Parigi tutti i ragionamenti successivi decaderebbero subito. 

Perché Milano? perché a Roma c'è il M5S e nel 2021 quando si assegnerebbero i Giochi del 2028 sorgerebbero con la Raggi a fine mandato gli stessi rischi di bocciatura che sono esistiti, fino a pochi mesi, fa per il progetto 2024. 

Ma se dovesse vincere L.A. un minuto dopo Malagò metterebbe sul tavolo del Comitato Internazionale Olimpico (CIO) un foglio di carta bianco con scritto "Milano 2028".

Milano non vale Roma, ma i pentastellati sono decisissimi sul No alle olimpiadi della Capitale. Milano ha però un grande bisogno di impiantistica sportiva e il progetto a cinque cerchi la lancerebbe come metropoli europea a tutti gli effetti. Dopo l'Expo2015 Milano si presenterebbe come una grande capitale sportiva nel 2028. In più l'operazione servirebbe anche a mettere insieme centro-destra e centro sinistra, perché la Regione è in mano a Maroni (Lega Nord) e il comune in mano a Sala (PD), che viene comunque da esperienze manageriali. A questo punto tocca tifare il prossimo 13 settembre 2017 in Perù a Lima in occasione dell'assemblea straordinaria del CIO solo un nome: Los Angeles. 

Tags:
olimpiadi milanoolimpiadi romaolimpiadigiovanni malagò





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.