A- A+
Palazzi & potere
Partiti: non c'è più un centesimo, bellezza

Con la fine del finanziamento pubblico le organizzazioni tagliano spese e dipendenti, ma non basta. In 7 anni un buco di 200 milioni.

La Partiti Spa chiude l' era del finanziamento pubblico in rosso e senza certezze per il futuro. I conti 2016 delle sei principali formazioni parlamentari italiane sono andati in archivio con un passivo di 13 milioni, portando a 200 milioni il buco della politica nazionale negli ultimi sette anni, scrive Repubblica.


Tutti continuano a tagliare le spese. Ma non abbastanza per tenere il passo con il crollo delle entrate: i "rimborsi elettorali" - alias i contributi a carico dei contribuenti - sono scesi dai 290 milioni del 2010 ai 7 del 2016. E ora che sono azzerati, la strada per far quadrare i bilanci è ancora più in salita.


Il fundraising all' americana e le donazioni fiscali - destinati in teoria a sostituire i soldi dello Stato - non sono mai decollati davvero. Il due per mille cresce ma è arrivato solo a quota 10 milioni di euro. I militanti - complice la crisi economica e quella identitaria dei partiti - non aprono più il portafoglio.

Tags:
partiti politicifinanziamento partitifinanziamento politica





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.