A- A+
Palazzi & potere
Rai, nasce il "cult" dei Lunatici: la radio che parla chiaro

L'Italia che non dorme ai tempi del Coronavirus si aggrappa a due ragazzi poco più che trentenni che stanno notte dopo notte diventando sempre più un cult. Sono I Lunatici di RAI Radio2. Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. Anni di gavetta in diverse radio locali del Lazio, anche universitarie. Poi nel settembre 2018 il grande salto in una Rai che premiato merito e talento. Grande salto che non li ha portati a deludere le attese. Anzi. Sono il volto più dinamico di un mezzo di comunicazione, la radio appunto, che si riscopre servizio pubblico essenziale e che parla a un popolo disomogeneo con tante componenti che meritano ognuna il proprio spazio. 

Anziani che non riescono a dormire o giovani preoccupati per il loro futuro professionale. Medici e infermieri. Docenti che raccontano la loro nuova vita da professori online. Ma anche camionisti e guardie giurate. Fornai,  operatori ecologici, addetti alla pulizie. Tanti italiani all'estero. Quando cala la notte I Lunatici di RAI Radio2 sono un porto sicuro per tutti. Non c'è da meravigliarsi. Basta ascoltarli. Informano come se fossero in una all news con esperti e ospiti di grande caratura in ogni settore. Aggiornano senza mai scadere nella spettacolarizzazione.

Ma, e questo è il loro principale tratto distintivo, parlano con la gente che chiama lo 063131 come se fossero al telefono con un amico di vecchia data.  Il segreto che li porta ad essere cosi tanto amati è da cercare qui. Sanno ascoltare. Vogliono ascoltare. Non lo fanno perché devono. Lo cercano proprio un contatto. Basta sentirli una notte per capire quanto questa loro voglia di creare una comunità sia autentica. E' per questo che Arduini e Di Ciancio coinvolgono praticamente tutti. Senza limiti d'età. Senza barriere d'istruzione. E poi improvvisano tormentoni che fanno ridere anche in questo periodo in cui la voglia di ridere è pochissima.

L'ultimo tormentone? Il caffè smeriglio. Un caffè che non esiste di cui sono improvvisamente inventati promotori. Una sorta di cacao meravigliao di arboriana memoria. Un caffè per il quale tutti gli ascoltatori si stanno improvvisando pubblicitari alla ricerca dello spot e del testimonial giusto. Con migliaia di messaggi e telefonate (recuperatele i podcast su RAI Play Radio) da scompisciarsi dalle risate. Molte delle quali assolutamente geniali. In un momento in cui il bisogno di un pizzico di alleggerimento è sempre più impellente, davvero non è poca cosa.

Commenti
    Tags:
    coronavirusrairadio raii lunaticiradio 2radio





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.