Referendum e sondaggi, il Corriere conferma Affari: il Sud agita Palazzo Chigi - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Referendum e sondaggi, il Corriere conferma Affari: il Sud agita Palazzo Chigi

Il Corriere della sera conferma in toto le indiscrezioni riportate ieri da Affaritaliani (fonte PD); al centrosud il NO è in netto vantaggio. Va meglio al Nord

In Lombardia i "Sì" sembrano prevalere con una certa nettezza (in quella regione la maggioranza dell' elettorato di Forza Italia è favorevole alla riforma), al centro-sud la situazione è ben diversa. Sicilia, Campania, Puglia e Lazio rappresentano il tallone d' Achille dei referendari.
I renziani, comunque, non disperano di potercela fare: «C' è una maggioranza silenziosa che non si esprime adesso, al contrario di quanto fanno gli elettori del "No", ma che al momento giusto andrà a votare perché non vuole l' instabilità».
Sarà veramente così? Gli uomini del presidente del Consiglio ci sperano. Anche perché al di là delle frasi di rito che sta ripetendo in questi giorni («il referendum non riguarda il mio futuro ma il futuro del Paese»), sembra proprio che il premier non abbia cambiato idea. Se nelle urne dovesse vincere il "No", Renzi andrebbe dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per dimettersi. E le sue, a quel punto, potrebbero essere veramente dimissioni irrevocabili.