A- A+
Politica
Papa, metafora del cavallo per Conte. A casa dopo che ha superato il fiume?

Non si cambia cavallo mentre si attraversa il fiume. Ecco, con questo simpatico detto popolare argentino, Papa Francesco l’altra mattina ha inviato, chiaro e forte, il suo messaggio di sostegno all’attuale Governo in carica.

La simpatia di Papa Francesco per il premier Conte era già evidente da tempo, e il recente episodio della frizione con il Governo da parte dei Vescovi italiani a causa del divieto di celebrare Messe e funerali, lo aveva evidenziato ancor di più. Infatti, mentre la CEI si pronunciava contro i provvedimenti governativi in materia, il santo Padre, nel giro di 12 ore si premurava si spegnere subito il fuoco, dicendo che ci vuole “pazienza e obbedienza”. E ora i Vescovi si sono prontamente allineati.

Cosa dire. Anzitutto una osservazione prepolitica, che però ha una valenza politica enorme. Il metodo usato nella storia dalla Chiesa cattolica con il potere (almeno dalla Controriforma in poi) è sempre stato improntato ad un doppio registro. Fantastico. Da un lato c’è la politica ufficiale della Segreteria di Stato vaticana che, con le sue prese di posizione molto ben ponderate, rende pubblico il giudizio della Chiesa su ogni materia e avvenimento nel Mondo, e quindi anche in Italia.

Dall’altro lato c’è poi il personale pronunciarsi del Pontefice di turno nei confronti dei singoli leader, sempre e comunque amichevole e cordiale, anche coi despoti. Ricordate Giovanni Paolo II a Cuba. Ebbene, con questo metodo unico e sopraffino, la Chiesa cattolica si snoda nel corso della storia da oltre 2mila anni, indenne. E non è un caso.

Questa volta però, (sarà l’eccezionalità della situazione o il gesuitismo del Pontefice) la frase pronunciata da Papa Francesco rischia di essere una lama a doppio taglio per l’amico Conte.

Infatti Non si cambia cavallo mentre si attraversa il fiume è lo stupendo detto popolare che ora, nel mentre, attribuisce piena fiducia vaticana al traghettatore Conte. Ma appena il fiume sarà attraversato, il santo Padre ci avrà in tal modo incoraggiato a cambiar cavallo. E in molti ci stanno già pensando.

Per condividere vai a www.MarcoPalmisano.com

Di Marco Palmisano, Presidente Club santa Chiara

 

Commenti
    Tags:
    papaconte





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.