A- A+
Politica
Partito di Conte? Ecco quanto vale: parlano quattro sondaggisti

L'ipotesi che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte fondi un proprio partito serpeggia da settimane nel Palazzo. Lo stesso capo del governo, durante l'intervista con il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino a La Piazza a Ceglie Messapica (Brindisi), ha smentito l'indiscrezione in modo abbastanza blando - forse per non destabilizzare la neo-nata maggioranza e l'intero quadro politico - lasciando aperta la possibilità della discesa in campo (clicca qui per leggere l'articolo). Ma quanto potrebbe valere oggi un partito di Conte? Affaritaliani.it lo ha chiesto a quattro dei principali sondaggisti italiani.

Secondo Renato Mannheimer, partner Eumetra, "una formazione politica di Conte potrebbe in teoria avere un appeal elevato e sarebbe certamente un partito di centro. Ma in questa collocazione avrebbe anche molta concorrenza, tra Italia Viva di Renzi e magari domani un movimento di Calenda. C'è poi da considerare la bassa capacità di comunicazione e la non brillante capacità di coinvolgere del premier. Fatte queste premesse - spiega Mannheimer - darei a un eventuale partito di Conte al massimo il 3%".

Molto più ottimista Roberto Baldassarri, presidente e amministratore delegato di GPF Inspirinh Research. "Un soggetto politico del premier drenerebbe parte del consenso al M5S e potrebbe attestarsi intorno all'8-9%. Conte conquisterebbe la parte centrista dei 5 Stelle, quella che non viene rappresentata né dall'ala sinistra di Fico né da quella destra di Di Battista. Prendendo l'attuale 20% del M5S nei sondaggi si può fare quindi una stima dell'8-9% per un partito di Conte".

Non si sbilancia il vicepresidente di Swg Maurizio Pessato. "Ora Conte ha un notevole livello di gradimento più o meno quello che aveva prima quando governava con la Lega. Per il resto non mi azzardo a fare previsioni, sarebbe un'operazione da capire, soprattutto in termini di collocazione politica. Servono anche una forza politica organizzata e delle idee programmatiche, altrimenti non basta il leader, anche con un ottimo livello di gradimento. Si tratta al momento di un'operazione impossibile da valutare".

Diversa l'opinione di Nicola Piepoli, secondo il quale "un partito di Conte al momento vale zero voti. Ma - afferma il decano dei sondaggisti - secondo me non farà mai un partito perché lui è dentro le istituzioni e non le crea. Conte è al suo posto a Palazzo Chigi dove sa lavorare bene. Per fondare una formazione politica bisogna avere o l'euforia giocosa di un Renzi o la serietà imperativa di un Salvini. Due virtù che sono lontana dal perfetto uomo di Stato e delle istituzioni che è Conte".

Commenti
    Tags:
    giuseppe conte nuovo partitopartito di contepartito di conte giuseppegiuseppe conte partitopartito di conte sondaggioconte partitogiuseppe conte partito politicopartito conte premiernuovo partito conteconte fonda un partito





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.