Patenti ai più anziani, Salvini medita nuove regole sul rinnovo - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:37

Patenti ai più anziani, Salvini medita nuove regole sul rinnovo

Stretta sulle patenti ai più anziani? "Stiamo ragionando su come eventualmente rivedere gli esami di rinnovo"

di Redazione

Sicurezza stradale: Salvini, ragioniamo su revisione rinnovo patente per età

"Stiamo ragionando su come eventualmente rivedere gli esami di rinnovo della patente di guida dopo certi limiti di età, perché quello che sta succedendo in queste settimane impone una riflessione, basata sui numeri e sui dati, non sulle impressioni ". Lo ha detto il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini, ai microfoni di Rtl, specificando che è ancora in attesa dei riscontri delle analisi dei tecnici delle motorizzazioni, attualmente in corso, per non dare “numeri a caso" sulle soglie di età.

"Noi abbiamo fatto un nuovo Codice della strada, ma non fare inversioni a U in autostrada e non prendere l'autostrada contromano è qualcosa che non posso imporre con il nuovo Codice", dice Salvini a Rtl 102.5. "Occorre essere sempre sul pezzo quando ci si mette alla guida, altrimenti si fanno disastri"

Il capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera, Anthony Barbagallo, ha annunciato una proposta di legge per l'obbligo di un "esame teorico e pratico per il rinnovo della patente al raggiungimento degli 80 anni". Misura che venne già presentata come emendamento alla riforma del Codice della strada ma la maggioranza l'aveva respinta. Ora sarà riproposta.

Il rinnovo delle patenti per auto e moto con le regole attuali è di ogni tre anni per gli over 70 e ogni due anni dopo gli 80.

Sicurezza stradale: Assoutenti, revisione rinnovi patenti? Garantire diritto a circolazione

"Ogni riflessione basata su dati oggettivi e sull'interesse collettivo è sempre legittima. Tuttavia, c’è un principio dal quale non si può prescindere: la libertà di muoversi è un diritto fondamentale per ogni cittadino, a tutte le età. In particolare, per tanti anziani la patente rappresenta non solo un documento, ma uno strumento di autonomia, dignità e partecipazione sociale”. Lo dice il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, commentando l'ipotesi di revisione dei criteri per il rinnovo della patente di guida in base all’età avanzata oggi dal ministro dei trasporti, Matteo Salvini. “Piuttosto che porre limiti indiscriminati legati solo all’età anagrafica, è necessario rafforzare i controlli periodici rendendoli efficaci e rigorosi, basati su criteri medico-funzionali chiari e aggiornati. Ma devono essere controlli veri, non semplici formalità burocratiche per ottenere un timbro. È lì che si misura la sicurezza, non nel numero degli anni di una persona. Come Assoutenti, siamo pronti a partecipare al confronto e a contribuire a una proposta equilibrata che coniughi sicurezza stradale e tutela dei diritti individuali", conclude Melluso.